Festa della Famiglia

In onore della Festa Internazionale della Famiglia che si celebra il 15 maggio, le famiglie di tutti i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia Santa Maria e asilo nido integrato di Valli del Pasubio, sono state invitate a riunirsi per trascorrere insieme ai loro bimbi un insolita giornata  all’interno della scuola.

A seguito degli eventi che tutti conosciamo, gli incontri negli ultimi 2 anni sono stati veramente pochi per cui è stata creata un’occasione per trascorrere nuovamente un po’ di tempo insieme e per dare la possibilità alle famiglie dei bambini di conoscersi e di tornare ad interagire come non si faceva da tempo.

L’iniziativa è stata sicuramente accolta con successo vista la grande partecipazione delle famiglie e l’entusiasmo che ha caratterizzato la giornata.

È cosi che sabato 20 maggio, per il personale della nostra scuola (nonostante il sabato fosse giorno di riposo) la sveglia è suonata molto presto! Le nostre bravissime maestre, le fidatissime cuoche, assistite dai nostri parroci il diacono Fabio e le instancabili Volontarie, si sono dati appuntamento di buon’ora per mettersi al lavoro e accoglierci per un pranzo in compagnia.

Il salone dei giochi, dove spesso si intrattengono i nostri bimbi, è stato allestito per l’occasione in un enorme sala da pranzo che ha ospitato ben 180 persone, tra personale della scuola, fratelli e genitori di tutti i bambini frequentanti nido e scuola dell’infanzia.

Alle ore 12 siamo stati accolti da un caloroso aperitivo di benvenuto, e, una volta accomodati nel salone, abbiamo potuto gustare per un giorno, anche noi genitori, il buon cibo che le cuoche preparano quotidianamente per i nostri bambini.

Dopo pranzo, visto il tempo avverso che non ci ha permesso di usufruire degli spazi esterni della scuola per far giocare i nostri bambini, ci siamo spostati sotto la vicina tensostruttura dove, tra zucchero filato e bolle di sapone abbiamo assistito ad uno spettacolo che ha fatto emozionare e divertire grandi e piccini.

È cosi che tra giochi, corse, e chiacchiere le ore sono trascorse veloci e, nonostante la grigia giornata di sabato, la gioia di stare insieme ha colorato la giornata dei nostri bambini e di noi genitori.

Per questo ci auguriamo che l’iniziativa di sabato sia la  prima di molte altre che verranno dopo questi 2 anni di “stop forzato”.

Credo che non sia per nulla scontato ringraziare chi ha lavorato per far si che questa giornata abbia avuto un grande successo, in particolare le maestre, le cuoche, le addette alle pulizie, le volontarie i parroci e il diacono.

In un cartellone che in nostri bimbi hanno preparato in occasione della festa c’era scritto che “non conta quanto è grande la casa ma quanto è felice la famiglia che ci vive” ed è cosi che sabato abbiamo potuto constatare che, nonostante il salone del nostro asilo fosse un po’ stretto per ospitarci tutti, la felicita di una grande famiglia riunita è stata tanta ed è questo quello che conta!!!

Grazie!

Una mamma