Struttura Mensa Storia Mission

Organizzazione Convenzioni

La scuola

La Scuola dell’infanzia “Santa Maria” con Nido integrato “Arcobaleno” è una scuola paritaria d’ispirazione cristiana, iscritta alla FISM di Vicenza.
La proposta educativa rispetta i valori di ciascun individuo, collaborando con le famiglie nel delicato compito di educare e formare i loro bambini.
La scuola è un servizio offerto per il comune di Valli del Pasubio e per le sue contrade, per Sant’Antonio, Staro e Torrebelvicino.

Struttura

Lo stabile si trova vicino al Valli Campus, in una posizione comoda alla strada provinciale e ai parcheggi, priva di barriere architettoniche e senza altre strutture confinanti.

Lo stabile è su due piani: al piano terra si trova l’entrata della Scuola dell’infanzia con ampio salone per l’accoglienza e il gioco libero, con adiacente la segreteria. Dal salone si può accedere alla cucina e al refettorio, e con un giro di scale, al primo piano. Qui si trovano le aule di sezione e i laboratori, il dormitorio e i bagni. Da questo piano si può accedere all’esterno per raggiungere l’area verde per il gioco ricreativo.

L’entrata per il Nido integrato è sempre al piano terra, separata da quella della Scuola. I bambini sono accolti in un salone dedicato, adibito anche a gioco. Gli altri spazi sono: l’aula di sezione, un grande bagno, il dormitorio e la sala da pranzo comunicante con il refettorio della Scuola dell’infanzia. Uno spazio verde esterno più contenuto accoglie i bambini in piena sicurezza.

Mensa

La scuola dispone di una cucina interna che, oltre a dispensare i pasti per i bambini della Scuola dell’infanzia e del Nido integrato, prepara il pranzo per la Scuola primaria e secondaria di primo grado.

La gestione della cucina è a cura di una cuoca e un aiuto cuoca qualificate che annualmente predispongono un menù, controllato e vidimato dall’Unità di Nutrizione dell’ULSS 7 Pedemontana. Il servizio garantisce anche un’alternativa per bambini affetti da allergie alimentari o per bambini con credi religiosi che escludono alcuni alimenti. Il menù viene consegnato alle famiglie ed è affisso in bacheca nel salone di accoglienza della Scuola.

Mani di bambino che tengono dei pomodorini.
Foto storica, color seppia, dell'Asilo Valli

Storia

Il primo “asilo” a Valli del Pasubio è del 1920, voluto per rispondere alle esigenze di molti genitori occupati nei lavori fuori casa. Si trovava nel prolungamento del teatro San Sebastiano (oggi Museo Etnografico) ed era gestito dalla Congregazione delle Suore “Poverelle di Bergamo”.

Nel 1982, per volere del parroco di allora Don Giovanni Biasi, la Scuola dell’infanzia “Santa Maria” è stata trasferita nell’attuale sede, ampliata successivamente tra gli anni 2004-2006 per accogliere gli spazi del Nido integrato “Arcobaleno”. Nel 2011, dopo quasi un secolo, le Suore hanno lasciato la scuola che oggi è gestita da personale laico sotto la responsabilità del legale rappresentante della parrocchia proprietaria della Scuola.

La Scuola dell’Infanzia fa parte dell’Istituto Comprensivo Monte Pasubio, che ha sede nel paese limitrofo di Torrebelvicino.

Mission e identità della scuola

La nostra scuola è di ispirazione cristiana e svolge l’attività educativa ponendo lo sviluppo del bambino al centro. Si caratterizza come luogo di “benessere-relazionale” in cui i bambini, genitori e insegnanti trovano spazi e tempi per rapportarsi e interagire, perché per noi è importante costruire una positiva relazione, soprattutto tra bambino e insegnante.

Grazie ad un’attenta programmazione educativa il bambino diventa soggetto attivo e protagonista del suo processo di sviluppo, in cui può misurare se stesso nelle conquiste e nella relazione con i coetanei e con gli adulti, esterni al contesto famigliare.

La nostra scuola si propone così come contesto di relazione attraverso l’esperienza con gli altri bambini, le attività, il territorio con la sua natura e le sue tradizioni.

Le finalità della Scuola dell’infanzia sono:

• Maturazione dell’identità personale
  • Conquista dell’autonomia
  • Sviluppo delle competenze
Mani di donna che accolgono mani di bambino.

Organizzazione interna

Legale rappresentante
Il parroco Don Giuseppe Pasquale

Coordinatrice didattica
Laura Filippi

Il personale della scuola è regolarmente assunto, con contratti individuali, conformi al contratto nazionale FISM. Per la qualificazione e l’aggiornamento pedagogico-professionale del personale, docente e non docente, la scuola aderisce alle iniziative della FISM o altre organizzazioni preposte alla formazione ed aggiornamento.

Tutto il personale ha partecipato ai corsi di primo soccorso, anti-incendio, e sicurezza sul lavoro.

Un’insegnante è abilitata all’insegnamento IRC.

Collaborazioni esterne

Consulente pedagogico
Ci avvaliamo della consulenza di un supervisore delle attività inerenti al progetto Psicopedagogico.

Convenzioni con il Comune

Il Comune di Valli del Pasubio mette a disposizione degli utenti della scuola un servizio di trasporto degli alunni e un ufficio assistenza per le famiglie in difficoltà.