La giornata, scuola dell’infanzia

La giornata tipo

Per noi è inteso come i momento più delicato, il momento in cui ogni bambino arriva a scuola con i genitori o nonni e c’è una scambio di informazioni tra noi insegnanti e la famiglia; occorre perciò offrire a loro e ai genitori un tempo adeguato per inserirsi con serenità e tranquillità e iniziare una giornata insieme. È importante per noi che la famiglia e il bimbo si salutino, per segnare il distacco e l’inizio della nuova giornata di scuola.

Dalle 9.00 alle 9.30 in salone ci salutiamo e cantiamo una piccola canzoncina di benvenuto. Ci contiamo, facciamo l’appello e facciamo la merenda insieme. In questo momento, riserviamo sempre qualche minuto per la preghiera, per iniziare al meglio la giornata.  In caso di feste imminenti, è un momento dedicato alle prove di poesie, canti e danze. 

“Giocare significa alternare la mente alla vita. Un gioco non è mai solo un gioco”; il gioco è una risorsa privilegiata di apprendimento e di relazione: permette ai bambini di agire, costruire, ricostruire, acquisendo meccanismi e regole, sicurezza e socializzazione. 

Ogni sezione è organizzata in piccoli angoli, laboratori ludici e attrezzature didattiche. Importante per noi insegnanti è far fare ai bambini esperienza, sperimentare e offrire opportunità di scambio, confronto e arricchimento, tenendo conto delle esigenze, dei bisogni e delle curiosità di ogni bambino.

Il pranzo per noi è un momento davvero delicato. In refettorio abbiamo voluto creare un ambiente tranquillo e rilassato, che induca familiarità e benessere. Il cibo per i bambini deve essere semplice e disposto nel piatto con cura e attenzione, in modo che induca i bambini a mangiare e/o assaggiare. Questo momento infatti assume molte valenze educative e psicologiche.

Per questo momento l’ambiente dormitorio è stato pensato e allestito in modo da trasmettere rilassamento. Al momento della nanna le insegnanti preparano i bambini raccontando una fiaba per favorire il relax: molti studi infatti dimostrano che raccontare una storia o cantare una canzone, aiuta il bambino ad abbandonarsi al sonno e la voce dell’insegnante lo “coccola” e lo aiuta ad essere più sereno in questo momento.

L’organizzazione della giornata

7.30 – 9.00 – anticipo accoglienza bambini  e gioco libero

9.00 – arrivo dei bambini con il pulmino

9.00 – 9.45 – riordino degli spazi, saluto iniziale, preghiera e merenda 

9.45 – 11.00 – attività didattiche in sezione

11.00 – 11.15 – bagno e riordino della sezione

11.20 – 12.00 – pranzo

12.00 – 12.30 – gioco libero nel parco o in sezione

12.30 – riposino per i piccoli e i medi

12.30 – 13.00 – prima uscita (previo avviso scritto o telefonico)

12.30 – 14.30 – attività pomeridiana per i bambini grandi

14.30 – risveglio

14.30 – 15.00 – merenda per tutti

15.00 – partenza pulmini

15.00 – 16.00 – seconda uscita per i bambini che non usufruiscono del servizio pulmino

La scuola offre la possibilità di anticipare l’orario di entrata dalle ore 7:00 ed il posticipo fino alle ore 17:00

Bambini dell'Asilo Valli che innalzano tanti cuori rossi.

Obiettivi

Scopri di più...

Spazi

Scopri di più...

La giornata

Scopri di più...

Laboratori

Scopri di più...

Attività extra

Scopri di più...