Obiettivi, nido integrato

Obiettivo principale del progetto psicopedagogico è la costruzione dell’identità del bambino in stretto rapporto e condivisione con le famiglie.

All’immagine di un bambino bisognoso di cure e di attenzione, si è sostituita la percezione di bambino attivo, interattivo e competente, naturalmente predisposto al rapporto con gli altri e capace di sviluppare le sue competenze e costruire la sua identità grazie al rapporto con i coetanei, gli adulti e l’ambiente.

Ecco i principi che rispettiamo per perseguire gli obiettivi educativi e didattici:

Considerare il bambino competente perché è capace di fare e sa raggiungere le autonomie se posto nella situazione adeguata.

Rispettare il bisogno di essere ascoltato e tenuto dentro una relazione empatica con l’adulto che ne riconosce l’unicità, l’individualità e la specificità in tutti i momenti della vita al nido.

Rispettare il tempo di crescita di ogni bambino senza forzarne le tappe.

Incentivare esplorazione, l’autonomia, l’indipendenza attraverso il gioco libero e la cura degli spazi e degli ambienti di vita.

Predisporre un ambiente preparato caldo e accogliente quale “terzo educatore”.

Educare attraverso la natura, prendersi cura delle piante e degli animali come passo fondamentale della propria crescita.

Per noi la famiglia è la più importante risorsa

La famiglia è una risorsa educativa. La nostra scuola ha il dovere di valorizzarla e potenziarla.

Se il bambino diventa attore sociale, il genitore diventa partner in grado di sostenere la crescita dei propri figli, quindi coinvolto nei processi di condivisione delle scelte educative definendo il nido come comunità educante, cioè luogo “messo in comune” in cui genitori e educatori, nel rispetto delle reciproche competenze, accettano la responsabilità dei processi educativi.

Progetto di continuità nido – infanzia: ecco il Nido integrato!

Progettare con cura la continuità educativo-didattica tra Nido e Scuola dell’infanzia è un elemento che caratterizza in particolare questo servizio.

Particolare attenzione è data al percorso di sviluppo unitario, grazie ad una progressiva e coerente maturazione. Si valorizzano dunque i momenti di conoscenza graduale dell’ambiente, dei materiali e delle attività a cui prenderanno parte i bambini e si inizia una conoscenza con gli educatori, in modo da favorire il più possibile un passaggio sereno.

Grazie ad una programmazione congiunta si realizzano attività comuni (di manipolazione, di gioco di rappresentazione attraverso vari linguaggi) ma anche di momenti di verifica sulle esperienze svolte.

Per accompagnare il bambino dal Nido alla Scuola dell’infanzia viene stilato un progetto che prevede:

  • visita dei bambini dell’ultimo anno del Nido alla Scuola. Si inizia con un incontro a settimana in sezione con i grandi della Scuola dove insieme svolgeranno attività semplici e gioco libero per poi cominciare a pranzare insieme verso la fine dell’anno educativo.
  • Colloquio con le Educatrici del Nido per uno scambio di informazioni circa la storia del bambino.
  • Interscambio Educatrice-Insegnante durante l’anno per dare opportunità di collaborazione alle insegnanti ed abituare i bimbi del Nido a nuove figure educative.

Coinvolgimento dei genitori dei bambini del Nido durante le manifestazioni e le feste organizzate dalla Scuola dell’Infanzia.

Obiettivi

Scopri di più...

Spazi

Scopri di più...

La giornata

Scopri di più...

Laboratori

Scopri di più...

Attività extra

Scopri di più...