La giornata, nido integrato

La giornata tipo

La giornata del Nido integrato è organizzata in modo da seguire un ritmo che si ripete quotidianamente e che i bambini imparano a riconoscere: essa deve rispondere sia ai bisogni primari dei bambini sia a costruire relazioni significative con gli altri pari e con gli adulti. Allo stesso tempo l’organizzazione del tempo deve tener conto dei turni e dell’organizzazione del personale che sono soggetti a vincoli specifici.

Sono i momenti particolari e speciali del ritrovare ogni mattina i compagni, gli oggetti, le tracce delle azioni compiute nei giorni precedenti, i gesti che danno inizio alla giornata del Nido integrato. Entrare al nido vuol dire sintonizzarsi su un’esperienza che comprende il salutare la figura famigliare, che accompagna e riscoprire possibilità, luoghi e volti conosciuti. È un percorso che cerchiamo, nel nostro nido, di costruire con cura e attenzione, nel rispetto dei tempi e delle diverse strategie di ciascun bambino e di ciascun genitore.

Momenti di scambio e occasione di incontro importanti, tra bambini, per iniziare sereni la giornata in comunità, accompagnati da uno spuntino a base di frutta.

Gioco libero o strutturato, laboratori ed esperienze all’aperto o negli spazi organizzati all’interno: attraverso diverse forme di esplorazione, di gioco, di proposta di materiali, verranno favoriti la sperimentazione, lo sviluppo delle abilità percettive, motorie, linguistiche, cognitive e sociali.

Collegata non solo all’igiene, ma, attraverso una serie di azioni quali il lavare, accarezzare, l’asciugare, l’educatore trasmette al bambino la consapevolezza dell’abitare il proprio corpo, primo strumento di comunicazione e di conoscenza. Con il tempo, la cura di sé diventerà un ambito nel quale il bambino eserciterà la sua autonomia, perché in grado di riconoscere e di soddisfare i propri bisogni. I piccoli saranno avviati gradualmente ad usare il bagno da soli, a vestirsi e a lavarsi in autonomia.

Dal momento della preparazione dell’ambiente, al momento del pasto e del successivo riordino, si favorisce lo sviluppo delle autonomie collegate. Il rapporto con l’alimentazione non è solo un’esigenza di sopravvivenza, ma anche un mezzo che permette al bambino di scoprire il proprio bisogno di essere compreso e protetto; in seguito, con lo svezzamento, il bambino sperimenta il primo passo verso l’autonomia, attraverso la separazione dalla madre. Con la crescita, il pasto diventa il mangiare insieme ai compagni, uno spazio di valore sociale e di piacevole educazione alimentare. Il pasto al nido è organizzato nel completo rispetto dei tempi e dei bisogni dei bambini; dai piccoli viene privilegiata la relazione di cura, mentre dai medi e dai grandi l’acquisizione dell’autonomia e la dimensione relazionale.

I toni cominciano ad abbassarsi e i gesti si fanno rituali e lenti per trasmettere tranquillità al bambino, che si prepara psicologicamente ad affidarsi al sonno. In camera, una musica di sottofondo accoglie i piccoli verso il loro letto, contrassegnato dalla loro foto. Alcuni hanno un loro oggetto personale (l’orsacchiotto, il bambolotto…) o il proprio ciuccio.

Addormentarsi è abbandonarsi e abbandonare le persone, gli oggetti, il piacere di stare insieme, è un’esperienza che, seppur naturale, aumenta il bisogno di controllo da parte del bambino. Per questo gli educatori predispongono situazioni che permettono al piccolo di anticipare e padroneggiare gli eventi, fugando timori e insicurezze.

L’organizzazione della giornata

7.30 – 8.55 – ingresso e accoglienza bambini

9.00 – 9.45 – animazione in piccolo gruppo e piccola merenda 

9.45 – 10.50 – attività educative

10.50 – 11.20 – attività di cura del corpo

11.20 – 11.50 – pranzo

11.50 – 12.15 – gioco libero e preparazione al riposino

12.15 – 12.40 – uscita bambini con frequenza del tempo parziale

12.15 – 14.45 – riposino

14.45 – 15.15 – cure personali e merenda

15.15 – 16.00 – commiato e uscita per i bimbi del tempo normale

16.00 – 18.00 – è possibile effettuare, su richiesta motivata, un orario prolungato

La scuola offre la possibilità di anticipare l’orario di entrata dalle ore 7:00.

Bambino impila i cubotti.

Obiettivi

Scopri di più...

Spazi

Scopri di più...

La giornata

Scopri di più...

Laboratori

Scopri di più...

Attività extra

Scopri di più...